Se stai cercando i migliori sci di questa stagione, questo è l’articolo giusto. Anche se sei già andato a sciare, quando sei pronto per passare dall’attrezzatura a noleggio ad acquistare i tuoi sci, può sembrare come se stessi imparando una nuova lingua. Dalla larghezza, ai profili rocker fino al raggio di sterzata e alle opzioni fuori pista, ci sono molti fattori che contribuiscono a trovare i migliori sci.
Affitare gli sci può farti risparmiare qualche centinaio di euro, ma se sci regolarmente, avere la tua attrezzatura ti farà risparmiare denaro sul lungo termine, e poi avere degli sci che si adattano perfettamente alle tue esigenze può rendere il tuo tempo in montagna molto più divertente.
Per semplificare il processo, abbiamo ricercato e trovato i migliori sci disponibili per la vendita al dettaglio e li abbiamo divisi per i diversi tipi di sci o sciatori per aiutarti a trovare il paio giusto per te.
Migliori sci in assoluto
1. Nordica Enforcer 94
Categoria: All-mountain
Livello di abilità: da intermedio a esperto
Dimensioni: 127-94-115,5 mm
Cosa ci piace: aggiornamento solido a uno degli sci più completi sul mercato.
Cosa non ci piace: un pò stretti per i giorni di neve fresca.
Dire di un modello che è tra i migliori sci in assoluto, se non il migliore è un’attività rischiosa, ma riteniamo che Nordica abbia inchiodato il rinnovamento 2021 della linea Enforcer. Il nuovo “94” di larghezza media sostituisce lo sci da 93 millimetri e mantiene la sua personalità robusta ma divertente.
Notevoli modifiche al design, tra cui un maggiore utilizzo di fibra di carbonio e un frontale più leggero con meno plastica e più legno, aumentano la sua versatilità. Il risultato è che lo sci ha un sacco di pop quando si combinano curve su pista e fuori pista.
Lo sci è sorprendentemente facile da girare, eccelle per la sua velocità, derisce eccezionalmente bene e il carattere tuttofare dell’Enforcer lo pone in cima alla nostra classifica.
Migliori sci per iniziare
2. K2 Mindbender 85
Dimensioni: 130-85-113 mm
Raggio di sterzata: 13,5 m
Livello di abilità: da principiante ad avanzato
Cosa ci piace: ottima opzione per coloro che vivono in aree con neve costante.
Cosa non ci piace: calo delle prestazioni.
La linea di sci all-mountain Mindbender del K2 arriva fino a 116 millimetri di larghezza, ma amiamo l’85 più stretto come introduzione alla neve soffice. La forma più ampia del Mindbender e il rocker aumentato in punta gli conferiscono più galleggiamento e una comoda piattaforma sui battipista. Tuttavia, è un pò meno disposto a cambiare direzione rapidamente, il che può essere un danno per coloro che hanno appena iniziato. Ma per le piste verdi e blu, il K2 è burroso liscio e relativamente senza sforzo.
Un aspetto negativo è che lo sci è un pò morbido per i nostri gusti come carver frontside, quindi è meglio per coloro che vivono in aree con neve costante o che intendono esplorare le parti non tracciate della montagna lungo la strada.
Migliori sci per principianti
3. ROSSIGNOL Experience 76 Ci
Categoria: All Mountain
Livello di abilità: da principiante a intermedio
Dimensioni: 123-76-109 mm
Cosa ci piace: un buon rapporto qualità-prezzo per uno sci di qualità adatto ai principianti.
Cosa non ci piace: chi impara velocemente dovrebbe evitare del tutto questa categoria di base.
I sciatori principianti hanno una serie di requisiti. Per prima cosa, una build più stretta che sia facile da gestire su un hardpack curato e sminuzzato. Inoltre, una costruzione morbida e leggera che è disposta a girare anche con un input moderato migliora notevolmente le possibilità di progresso in quei primi giorni di sci. Poi un pacchetto che viene fornito con un paio di attacchi affidabili semplifica anche il processo.
Un buon numero dei principali marchi di sci produce un modello entry-level – spesso è una versione attenuata del loro design all-mountain di base.
ll Rossignol 76 scambia le forti basi dell’88 con meno larghezza e maggiore flessibilità. Nel complesso, la sua costruzione è estremamente facile da usare e molto buona per l’uso per durante l’intera stagione su piste verdi e blu, inoltre gli attacchi sono un set di qualità e collaudato.
Ma ciò che rende i Rossignol i migliori sci per principianti secondo noi è che non li supererai rapidamente come un paio di sci entry-level. Detto questo, chi impara velocemente dovrebbe puntare ad un design di fascia alta come il Sick Day o Blizzard Rustler.
Migliori sci per intermedi
4. Volkl M5 Mantra
Categoria: All-mountain
Livello di abilità: da intermedio a esperto
Dimensioni: 134-96-117 mm
Cosa ci piace: robusti e veloci.
Cosa non ci piace: richiede un “pilota” esperto; non è uno sci molto giocoso nel complesso.
Il Mantra di quarta generazione era un pò polarizzante con il suo profilo aggressivo e completamente rock, ma Volkl è tornato in forma con l’M5. La grande novità è stata il passaggio al camber sotto i piedi, che ha notevolmente ampliato il suo fascino.
Combinato con un flex abbastanza rigido e un rocker basso su punta e coda. Come la targhetta che è ampiamente riconosciuta per aver dato il via al moderno design all-mountain, è fantastico vedere il Mantra come la scelta migliore per intermedi.
È un richiamo stretto tra M5 e Nordica Enforcer sopra, ed entrambi sono modelli versatili e straordinari. Nell’analisi delle differenze, il Mantra è notevolmente più largo in punta (di 7 mm) e la sua costruzione più rigida gli conferisce il vantaggio in termini di stabilità. Ma il Nordica è più comodo negli spazi stretti con il suo flex agile e più facile da gestire (questo lo rende anche un’opzione migliore per gli sciatori di livello intermedio). Entrambe sono eccellenti opzioni. Pensiamo che il Nordica sia un pò più completo, ma se dai la priorità a prestazioni imperturbabili in quasi tutte le condizioni, l’M5 Mantra è difficile da battere.
Migliori sci per esperti
5. Salomon QST 106
Categoria: All-mountain back
Livello di abilità: da avanzato a esperto
Dimensioni: 138-106-124 mm
Cosa ci piace: ottimo galleggiamento e capacità su neve soffice.
Cosa non ci piace: non sorprende che le sue prestazioni per il fattore velocità siano un pò inferiori.
Passando a uno sci che ama la neve fresca, il QST 106 di Salomon è un design freeride ampio e divertente. Uno dei preferiti del settore negli ultimi anni, Salomon ha rinnovato lo sci la scorsa stagione con un’enfasi sul miglioramento della stabilità pur mantenendo il suo eccellente galleggiamento e la sua natura giocosa. Per tirarlo fuori, hanno levigato il taglio laterale per un turn-in più prevedibile, irrigidito la costruzione con più carbonio intrecciato nel laminato a rete e aggiunto il sughero nella punta per un migliore smorzamento.
Nonostante i notevoli miglioramenti delle prestazioni, la Salomon non è ancora in grado di eguagliare altri sci per la velocità: l’anteriore può sembrare eccessivamente leggero e non ama essere guidato con forza. Di conseguenza, il QST è meno versatile per il fattore velocità rispetto al Mantra e all’Enforcer, ma è un’opzione all-mountain legittima per gli esperti.
Migliori sci economici
6. Linea Sick Day 88
Categoria: All-mountain
Livello di abilità: da principiante ad avanzato
Dimensioni: 127-88-113 mm
Cosa ci piace: valore solido per i migliori sci economici.
Cosa non ci piace: non progettato per la neve dura.
Gli sci all-mountain di qualità sono costosi, ma ci sono anche opzioni più economiche. Un esempio è Line’s Sick Day 88, che costa letteralmente meno rispetto alle opzioni sopra.
Nonostante le dimensioni focalizzate sulla pista, questa è una solida opzione, abbastanza flex per divertirsi praticamente ovunque. Inoltre, la costruzione più morbida lo rende una scelta praticabile per i principianti che vogliono saltare un design principiante eccessivamente economico.
A cosa stai rinunciando con il Sick Day 88 visto il suo prezzo conveniente? Lo sci non è costruito per andare troppo lontano, non sarà così confortevole sulla neve dura (gli esperti dovrebbero acquistare altro). Inoltre, le vibrazioni possono essere un problema alla massima velocità. Ma la sua sensibilità sulla neve morbida, la sensazione di leggerezza e l’attenzione al divertimento lo collocano in cima alla nostra lista.
Tabella riepilogativa degli migliori sci all mountain
SCI | TIPO | LIVELLO | DIMENSIONI | VEDI |
Nordica Enforcer 94 | Migliori sci | Da principiante ad avanzato | 130-85-113 mm | |
K2 Mindbender 85 | Migliori sci per iniziare | Da principiante ad avanzato | 30-85-113 mm | |
ROSSIGNOL Experience 76 Ci | Migliori sci per principianti | Da principiante a intermedio | 123-76-109 mm | |
Volkl M5 Mantra | Migliori sci per intermedi | Da intermedio a esperto | 134-96-117 mm | |
Salomon QST 106 | Migliori sci per esperti | Da avanzato a esperto | 138-106-124 mm | |
Linea Sick Day 88 | Migliori sci economici | Da principiante ad avanzato | 127-88-113 mm |
Sci all mountain cosa sono?
Per definizione, uno sci all-mountain dovrebbe essere abile in quasi tutto ciò che incontrerai durante una giornata sulle piste. Questa non è una categoria hard-and-fast e ha avuto una tendenza più ampia nel corso degli anni, ma generalmente comprende sci da 80 mm a 105 mm che sono i migliori per il lato anteriore della montagna.
È altrettanto importante capire i limiti di questo tipo di sci. Gli sci all-mountain non sono ideali per la neve fresca o il backcountry. Inoltre, sono spesso pesanti per i viaggi in salita, anche se questo sta cambiando man mano che i materiali continuano a migliorare. Quello che offrono è quella funzionalità all-in-one: per qualsiasi cosa.
Logicamente, non è così semplice scegliere un modello all-mountain e definirlo buono. La decisione dovrebbe coinvolgere le condizioni della neve locale, lo stile di sci e il livello di abilità.
Larghezza centro (vita) sci
La larghezza della vita è una misura presa dal centro dello sci nel suo punto più stretto ed è un elemento chiave per restringere la ricerca. All’interno del mercato all-mountain, troverai opzioni che vanno da circa 75 millimetri fino a circa 110. Vale anche la pena notare che molte linee di sci popolari sono realizzate in diverse larghezze. La collezione QST di Salomon, ad esempio, è disponibile nelle misure 85, 92, 99, 106 e 118 mm, che coprono quasi l’intera gamma di stili all-mountain.
Gli sci all-mountain spesso sono disponibili in varie larghezze per adattarsi a diversi stili e condizioni.
Per le raccomandazioni sulla larghezza, gli sci all’estremità inferiore dello spettro come l’Experience 76 di Rossignol sono più adatti per condizioni di neve dura e compatta. In genere sono facili da controllare, ma sono inclini a impantanarsi nella neve fresca. Entrare nella gamma da 88 a 100 millimetri è il fulcro del mercato all-mountain e questi sci raggiungono un buon equilibrio di galleggiamento per nevicate moderate (a seconda del design, fino a circa 6 pollici di neve fresca).
Come scegliere la lunghezza degli sci?
Scegliere la lunghezza degli sci era un processo piuttosto semplice e poteva essere fatto semplicemente conoscendo la tua altezza (il centro della fronte era una corrispondenza comune per uno sci). Quei giorni sono ormai lontani, sostituiti da un processo più scientifico. Ora, i produttori di sci basano le loro raccomandazioni su altezza e peso.
Ciò consente di massimizzare il potenziale dello sci con una quantità adeguata di flessibilità e trasferimento di potenza. Altre considerazioni sono lo stile di sciata: gli sci più corti sono più facili da maneggiare per i principianti e girano più velocemente, mentre gli sci più lunghi galleggiano meglio e sono più stabili ad alta velocità. Alla fine, gli sci giusti potrebbero arrivare solo al tuo mento o potrebbero arrivare alla sommità della tua testa.
- I migliori sci all mountain per tutti i tipi di sciatori - Novembre 20, 2024
- Le migliori destinazioni per sciare in Italia: scopri dove! - Novembre 14, 2024
- 6 Migliori Scarpe da Neve per Uomo del 2024 - Novembre 12, 2024